Jacquesson Millésime 2002. Espressione unica ed eccezionale di un’annata straordinaria

Dal 2003, infatti, Jacquesson  ha deciso di “sacrificare” anche le uve destinate al millesimato più importante per utilizzarle nella produzione della Cuvée “numerata” (in questo momento Cuvée n. 734). Una scelta che porta i fratelli Chiquet sempre più nella direzione del vino di terroir e che rende ancora più unico (e immancabile nella cantina dei perfetti intenditori) il Millésime 2002. Incontro tra classe, stile ed espressione del territorio. Jacquesson Millésime 2002 è il risultato di un’annata straordinaria con condizioni meteorologiche quasi perfette per le viti: assenza di gelo e grandine, estate calda e soleggiata con notti fresche interrotta solo sporadicamente da piogge leggere. Frutto dell’assemblaggio perfetto tra i “Vins Clairs” delle migliori particelle dei Grands Crus di Avize e Ay, ai quali vengono aggiunti i vini delle migliori particelle di Dizy e Mareuil sur Aÿ, due Premiers Crus, Jacquesson Millésime 2002 fermenta in botte, non subisce nessun tipo di travaso e viene sottoposto regolarmente per tre mesi ad un “bâtonnage”, per poi approfittare del freddo invernale ed ottenere una stabilizzazione naturale. Rotondità, struttura e grande maturità: queste le caratteristiche percepibili già dai primi assaggi. Le degustazioni che sono seguite hanno solo confermato la prima impressione e permesso di stabilire la combinazione per l‘assemblaggio definitivo: Chardonnay di Avize (36%) e di Chouilly (7%), Pinot nero di Dizy (35%), di Aÿ (15 %) e di Mareuil sur Aÿ (7%). Proposto in esclusiva da Pellegrini S.p.A, Jacquesson Millésime 2002 ha dato luogo a 35.280 bottiglie, 1.508 magnum e 80 jéroboam. Il nuovo vino di Champagne è disponibile presso le enoteche di qualità e nelle carte vini dei ristoranti più rinomati.
Prezzo al pubblico: a partire da 100,00 euro.

Fondata nel 1904, Pellegrini Spa è l’azienda commerciale di proprietà della famiglia Pellegrini da oltre un secolo attiva nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità. Pellegrini Spa distribuisce in esclusiva le etichette di oltre 80 aziende viti-vinicole italiane ed estere con offerte riservate al canale Ho.re.ca e super Ho.re.ca che vanno dai vini rossi e bianchi, ai distillati e agli Champagne. Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Pellegrini Spa è possibile consultare il sito internet www.pellegrinispa.net

Fondata nel 1798 ed oggi guidata con saggezza e ambizione dai fratelli Chiquet,  la Maison Jacquesson è indubbiamente una delle grandi realtà della regione dello Champagne. Riconosciuta nel 1810 da Napoleone con la medaglia d’oro per “la Beauté et la Richesse de ses Caves,  il più alto riconoscimento dell’epoca per un’impresa commerciale,  la Maison Jacquesson concentra i suoi sforzi su una produzione annuale di circa 350.000 bottiglie, con metodi di elaborazione non industriali, dedicati ai più alti standard di qualità. Malgrado il successo, la produzione non è mai stata gonfiata e gli approvvigionamenti di uve provengono essenzialmente dai vigneti di proprietà di 28 ettari, di cui 11 situati nella Côte de Blancs, ad Avize.