Locanda alla mano

Giovanni, già avezzo ad esperienze nel campo della ristorazione, ha accanto Lorena, maestra nell’arte delle relazioni umane: due facce di una stessa medaglia nel lavoro come nella vita. Insieme da tempo, dal 2008 condividono la passione dell’accoglienza. A dimostrarlo innanzitutto  la loro cucina rigorosamente a base di prodotti di stagione, preferibilmente a km 0. Giovanni (per gli amici Giò) la mattina fa la spesa e poi, a seconda di quello che trova al mercato, decide cosa cucinare; perciò, non esiste un vero menù e, ogni giorno, “come a casa”, si trovano pochi piatti, ma sempre diversi e freschissimi, in ogni caso mai banali e sempre con un tocco di originalità. E’ un cuoco sui generis che parla con le verdure le quali – convinte dalle sue parole  – nel piatto danno il meglio di sé. 
In questo modo nascono le sue pietanze, con semplicità, affetto, fantasia, colore e trasparenza. A testimoniarlo la linda cucina a vista, perché qui non si ha niente da nascondere, anzi chi vuole andare a curiosare mentre lo chef spadella è il benvenuto: un po’ come a casa.  Peraltro, davanti alla cucina ha un mini-orto officinale, da cui prende le erbe aromatiche che gli occorrono. Amante appassionato delle spezie, tra i suoi cavalli di battaglia annovera l’Insalata di pollo speziato con susine all’aceto balsamico tradizionale di Modena (una cottura completamente naturale che mantiene la carne gustosa e tenerissima, regalando una bella freschezza al palato) e un altro must, Il Budino alla cannella con salsa al vin brulé.
E poi ci sono le camere sistemate con cura e gusto, dalla scelta degli arredi ai particolari della bianchieria. Vi si accede  da un ingresso posteriore al locale, accolti da un albero di melograno che fa da scenografico fondale: suggestioni arboree d’antan. Ad accogliere gli ospiti quattro stanze dipinte di colori pastello, uno per stagione: e subito ci si immerge nel cuore dell’ospitalità romagnola.

La Locanda alla mano
Via della Repubblica, 16/B
Forlimpopoli (FC)
Tel e fax
+39 0543 747108
info@locandaallamano.it

Per le stanze :
Tel e fax :
+39 0543 747108
Cell :
+39 346 5792952
camere@locandaallamano.it