Grappa Decem Distilleria Bertagnolli: un capolavoro in alambicco

Grazie all’utilizzo dell’alambicco per la distillazione a bagnomaria, diedero origine a distillati di grande qualità tanto da diventare Fornitore Ufficiale della Casa Imperiale Asburgica nel 1886. Oggi in azienda i cugini Livia e Beppe Bertagnolli rappresentano la quarta generazione. Livia è vicepresidente dell’Associazione Donne della Grappa, mentre Beppe è presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino e consigliere dell’Istituto Nazionale Grappa.
La nostra degustazione riguarda la Grappa Decem, invecchiata 10 anni nelle barriques della distilleria Bertagnolli.

Azienda produttrice Bertagnolli   Invecchiamento  Anni 10 in barriques
Nome Decem Gradazione alcolica 44% vol.
Tipo di grappa Invecchiate Temperatura di servizio 16°C
Vitigni utilizati Teroldego Foradori Bicchiere Ballon
Metodo di produzione  Discontinua a bagnomaria Note Ossigenare  prima di berla

 
Le barriques utilizzate per l’invecchiamento della grappa Decem sono di origine francese. Legno di rovere, di media tostatura, di primo e secondo passaggio, queste ultime in precedenza sono state utilizzate per produrre la Grappa Riserva e poi riadoperate per invecchiare una quota parte del distillato che viene  utilizzato per la Decem.

Esame Organolettico Alla vista appare di colore ambra intenso. Al naso si offre un ampio ventaglio olfattivo che pervade, benché su tutto vinca questa sensazione avvolgente di dolcezza che richiama la vaniglia, poi note suadenti di cioccolato per finire con sensazioni di tabacco dolce da pipa come il Burley. In bocca ritroviamo la grande piacevolezza degli aromi trovati al naso, segno di una corrispondenza gusto olfattiva notevole di una grappa con una personalità importante, addolcita e perfettamente integrata da quegli aromi e sentori rilasciati da 10 anni di permanenza in barriques. Una grappa che, anche dopo alcuni minuti che l’abbiamo deglutita, lascia un sequenza di aromi piacevoli e persistenti.

Abbinamenti La Decem merita di essere bevuta, anzi degustata, magari accostandola alla piacevolezza di un bel cioccolato artigianale con un cacao che non superi il 70% o anche in abbinamento il gusto di un buon sigaro cubano come i Por Larranaga Petit Corona.

Info

Premiata distilleria discontinua a bagnomaria G.Bertagnolli
38016 Mezzocorona (TN)
Via del Teroldego 11/13
Tel +39 0461 603800
Fax +39 0461 605580
www.bertagnolli.it