Birra Doppio Malto Abbà D’Oro

Abbiamo conosciuto il Mastro Birraio Vittorio Celidonio, che è anche uno dei soci del Birrificio Abbà nello stand organizzato dalla Regione Piemonte per la manifestazione i Primi d’ITALIA. Dopo un’attenta degustazione poniamo l’accento su una birra che ci ha particolarmente colpito per le sue caratteristiche organolettiche, cioè sulla Birra Doppio Malto Abbà D’Oro.

 

 

Birra Abbà D’Oro
Birrificio Birrificio Artigianale Abbà
Sito web www.birrabba.it
Sede Livorno Ferraris (VC)
Stile Strong Belga (malto d’orzo)
Fermentazione Alta
Gradi saccarometrici non dichiarati
Gradazione alcolica 8.0% vol.
IBU non dichiarato
Bicchiere Coppa
Temperatura di servizio 12°/14°C

 

Vista Biondo scuro con riflessi ramati.

Olfatto Note iniziali dolci di mele cotogne cotte, sentori di uva passa, con un finale che colpisce per la sua sensazione di nocciole del Piemonte appena tostate. 


Gusto In bocca non delude, anzi conferma le buone sensazioni olfattive. L’Abbà D’Oro è una birra piena, appagante, vellutata, con una leggera ma netta sensazione di sapiente fusione di malti quali il Kristal e miscele di luppoli, tipo Stiriano che conferiscono in bocca anche al finale una leggera nota amarognola particolarmente gradevole.

Abbinamenti Formaggi stagionati, cioccolato al 70% di cacao; interessante l’abbinamento con i famosi cantuccini toscani.

Secondo noi E’ una birra veramente ben fatta, che sa regalare emozioni e piacevolezza, e che rinvita alla bevuta. La birra Doppio Malto Abbà D’Oro ha una sua personalità, fatta di forza ed eleganza, che si esprime anche con una piacevole persistenza in bocca e una bella presa di spuma. L’Abbà, inoltre, è una birra ecologica (a basso impatto ambientale), poiché la bottiglia di vetro, una volta utilizzata, viene riciclata, pulita sterilizzata e può essere così rimpiegata per un nuovo imbottigliamento riducendo così il consumo di materie prime preziose.

Altri esempi di Strong Ale italiane

  • Strong Ale (birratubacci)

 

Info

Birrificio Abbà
Via Conti della Rocchetta 29
Livorno Ferraris (Vercelli)
www.birrabba.it