Petite Arvine

 E’ uno dei vini di punta della Confedazione Elvetica, il più fine e virile dei bianchi vallesani che, nella versione della Maison Gillard, Cave fondata nel 1885 da Edmond Gilliard, dà il meglio di sé. Si tratta del Clos de Cochetta Petite Arvine de Sion, esempio particolarmente elegante e raffinato di nettare che nasce in un vigneto chiuso, le Clos de Cochetta appunto, cinto da muretti a secco alti 20 metri, patrimonio storico locale che abbiamo raccontato il mese scorso (nell’articolo Sion, capitale del vino, sezione Viaggi). sono terreni vitati che guardano dal’alto la città capoluogo del Cantone e danno vita a una vera perla della enologia locale. 

Vitigno  Petite Arvine 
Vigneto Clos de Cochetta
Medaglie   2 d’oro e 5 d’argento
Gradazione alc. 12,8% vol.
Temperatura di servizio  8° – 10°C
 Quantità Limitata
 Nome del vino Clos de Cochetta Petite Arvine de Sion

 

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche organolettiche  Al colore giallo dorato fa eco un profumo floreale e fruttato consentori di limone verde e pompelmo. In bocca ha una vivacità spiccata ed è felicemente acidulo, equilibrato, con un finale leggermente salato.

Abbinamenti  E’ un vino che dà il meglio di sé come aperitivo, ma è ideale anche con pietanze a base di pesce, con le ostriche e i formaggi poco stagionati.

Secondo noi  E’ un vino che esprime al massimo storia, terroir e talento umano, una triade di fattori elevati all’ennesima potenza dal clima particolarmente favorevole del Vallese, il che lo rende a nostro avviso un vino fuori del comune. A dimostrarlo, il medagliere ottenuto in varie selezioni e manifestazioni enoiche nazionali e internazionali: dal 2007 al 2010 ha al suo attivo, infatti, 7  medaglie e numerosii altri riconoscimenti. Un vino, insomma, proprio da non perdere.

Robert Gilliard
Rue de Loeche 70
1950 Sion (Cantone Vallese)
Svizzera
www.gilliard.ch
e-mail vins@gilliard.ch