Dal birrificio Le Baladin XYAUYU’ una birra innovativa!

Ancora una volta ribadiamo il grande connubio che unisce alcuni tipi di cibo con la birra non più relegata a comparsa nelle tavole degli italiani ma come attrice principale di succulente cucine. Gli Chef sempre alla ricerca di nuovi sapori ed abbinamenti hanno posto negli ultimi anni grande attenzione a questa bevanda non più relegata a prodotto dissetante da bere durante il periodo estivo ma vera e propria alternativa, da bere durante tutto l’arco dell’anno.
La birra che andremo a degustare è prodotta da Teo Musso l’innovativo mastro birraio di Le Baladin, che grazie alla sua creatività e alla voglia di continua innovazione, alla ricerca di materie prime di prima qualità ha raggiunto con la propria produzione livelli organolettici assai elevati, grazie alle collaborazioni e agli abbinamenti con piatti di grandi Chef ha portato la birra di Piozzo (CN) ad essere considerata tra le eccellenze del nostro paese.
Le Baladin nasce nel lontano 1996 a Piozzo (CN) propone una produzione molto ricercata che spazia tra le birre sperimentali è storiche, birre con l’aggiunta di erbe o spezie, birre in stile Belga alle più particolari birre affinate in botte. La birra che andremo a degustare XYAUYU’ nome impronunciabile ma da nostro avviso da imparare a memoria, è una delle creature di Teo che lasceranno un segno indelebile nelle cronache brassicole Italiane viene prodotta tre volte all’anno caratterizzata da tre diverse lamine con cui sono composte le scritte dell’etichetta; Oro, Argento, Rame. Cambia sia il grado plato “saccarometrico” sia il grado alcolico, questa birra è affinata in botti di barolo per 18 mesi. Le note eleganti, variano a seconda delle produzioni e ricordano un Madeira, un Vin Santo o uno Sherry.

   Birra XYAUYU’
 Birrificio Le baladin
 Sito web www.birreria.com
 Sede Piozzo (Cn)
 Stile Specialità Sperimentali e storiche
 Fermentazione Alta
 Gradi saccarometrici Non dichiarati
 Gradazione alcolica 12%
 IBU Non dichiarati
 Bicchiere Balloon
 Temperatura di servizio 12/18°

La birra che degusteremo è la XYAUYU’, etichetta Argento birrificio le Baladin.

Vista Si presenta limpida con cromatica esuberante, contraddistinta da un colore ambrato pieno, di tonalità color nocciola tostata e riflessi verdi. Schiuma pressoché assente.

Olfatto Al primo naso esprime grande intensità ove emergono sentori di frutta secca. L’insieme offre una complessità olfattiva, di grande finezza. Si intrecciano profumi che rimandano a suggestioni di vin cotto, datteri e fichi appassiti. Una successiva analisi suggerisce sentori di creme caramel e miele di castagno, in una cornice di toni caldi che chiude il quadro con elementi” di nocciole tostate e gradevole speziatura.


Gusto Al primo impatto in bocca e’ mediamente dolce, di spiccata morbidezza, a cui si contrappone una beva  quasi viscosa, ma senza eccessi. La rispondenza gusto-olfattiva e’ lineare, è una birra che non “frizza” e con un basso e piacevole profilo amaro. La chiusura esprime note di cioccolato e accenni di rabarbaro. 

Abbinamenti Formaggi stagionati, gocce di cioccolato fondente con zabaione ghiacciato, salumi.

Secondo noi La  XYAUYU’  è una birra che lascerà un segno indelebile, innovativa e molto raffinata viene definita birra da meditazione. Mentre la si sorseggia ci si rende conto che questa birra non è classificabile ne come Birra ne come Vino…è proprio un prodotto a se stante che fa “l’occhiolino”, un po’ a uno e un po’ all’altro.

La XYAUYU’ ha conseguito nel corso degli anni i seguenti premi:

•     Premio birra dell’anno 2006, Prima classificata, categoria birre ad alto grado            (oltre 20 plato / 8 Alc Vol)
•    Premio birra dell’anno 2007, Terza classificata
•    Premio birra dell’anno 2008, Prima classificata

 Altri esempi di Specialità Sperimentali e storiche italiane
•    X Mummia (Montegioco)
•    Utopia (Toll)
•    BB10 (Barley)
•    TeoBroma (Babb)
 

Info.
Birrificio Balladin
Piazza V Luglio 15
12060 Piozzo (CN)
www.birreria.com