Waiting for Wagner

«Mi sono ispirato ai luoghi che hanno lasciato un’impronta nella vita del grande compositore tedesco – spiega in particolare Heinz Beck – I Maccheroncini integrali al ferretto con gamberi rossi, purea di melanzana affumicata e croccante di pane, ad esempio, saranno preparati in onore dell’ultimo periodo di vita di Wagner in Sicilia. Proprio nella città di Palermo, dove è nata anche mia moglie, è stato terminato il Parsifal. E proprio in questa città il giorno dopo il completamento dell’opera, il grande Renoir gli fece il ritratto. Ho così pensato fosse giusto dargli risalto con un piatto che unisse quest’isola a me così cara con quello che fu un momento importante anche per l’esistenza del Maestro».
Per i dolci, invece, lo chef Heinz Beck si è ispirato ai luoghi della Bavaria dove il Maestro, grazie al re Ludvig II, suo mecenate, ebbe la svolta della sua carriera quando fu nominato Kapellmeister (maestro di cappella).
«Mi sono ispirato a un tradizionale dolce pre-natalizio bavarese, il Lebkuchen, perfetto accompagnamento al Glühwein (vin brulè), trasformandolo in un dolce. Il Lebkuchen, in realtà, è un biscotto, così ho pensato di proporlo come Cannolo di cioccolato con mousse di Lebkuchen (il pan di spezie) su salsa di vin brulè».