“Una spremuta di olive”. Olio extravergine biologico Altomena

A noi è successo di recente, dopo aver aperto una bottiglia di olio extravergine di oliva biologico Altomena, il cui fruttato pieno e brillante ci ha immediatamente conquistati. Questo olio a base di Frantoio, completato da Moraiolo e Pendolino, è un paradigma delle caratteristiche di pregio della cultivar di cui è composto in prevalenza.

Alla vista Colore verde intenso.

Al naso Lascia scoprire lentamente un fruttato complesso ed intrigante, che parte dall’erba tagliata e arriva alla mandorla fresca passando per gradevoli sensazioni di frutta.

In bocca Entra discreto e pian piano, lasciando emergere un amaro e un piccante che si fanno sempre più completi e giocosi, regalandoci un retrogusto piacevolissimo e persistente.

Regione Toscana
Azienda Fattoria Altomena
Nome prodotto Altomena
Cultivar Frantoio 89%, Moraiolo 6%, Leccino 3%, Pendolino 2%
Sistema di raccolta Manuale
Estrazione A freddo (temperatura controllata)
Periodo di raccolta Novembre-Dicembre
Note Olio prodotto in regime biologico

Anche osservando i Premi vinti anno per anno, ci accorgiamo di come l’olio Altomena, sia non solo per noi, un vero e proprio fuoriclasse.
L’altitudine di circa 300 metri, la leggera pendenza e la tipologia del terreno, l’esposizione al sole e il microclima della zona forniscono le condizioni ideali per la coltivazione dell’olivo, della azienda Agricola Altomena tanto da poter permettere una pratica olivicola biologica che si basa sull’azione antiparassitaria, dovuta al clima rigido e all’utilizzo di giuste pratiche colturali. La gestione della fattoria vede protagonista un team di giovani tecnicamente formati, che attraverso la loro passione verso la qualità creano prodotti di eccellenza.
Altomena non è solo Olio, ma anche un’affermata azienda vitivinicola che produce una gamma di vini che vanno dai tipici Chianti e Chianti Riserva, al pluripremiato rosso Toscano IGT, al Serzello Bianco per finire con Symposium, ovvero Cabernet Merlot e Syrah, vitigni che in Toscana hanno ormai trovato la loro seconda casa.

Info
FATTORIA ALTOMENA
Società Agricola  Campicuccioli   
Loc. Formicaio
PELAGO (FI)
www.altomena.it