Tiramisù allo joghurt

Ingredienti per 4 persone

4 pacchetti di Pavesini
½ kg di yogurt alla vaniglia
3 vasetti di yogurt al caffè
cacao in polvere
2 quadratini di cioccolato fondente

Prendete un capiente piatto da portata oblungo e versatevi 3 cucchiaiate di joghurt alla vaniglia e 2 cucchiai di joghurt al caffè, spalmando bene sul fondo. Disponete i pavesini in senso verticale: riempite tutto il piatto e coprite con qualche cucchiaiata di yogurt alla vaniglia e al caffè. Ripetete l’operazione altre due volte. Coprite lo strato superiore con abbondante joghurt ai due gusti, spolverate di cacao in polvere (zuccherato o non, a vostro piacere) e guarnite con scaglie di cioccolato fondente. Riponete il piatto in frigo per un’ora e servite.

Abbinamento: cibo-liquoreAlla sensazione dolce e acidula dello yoghurt, si contrappone in parte la dolcezza dei pavesini, la nota aromatica del caffè e la su  intrinseca tendenza amara: la vaniglia dello joghurt aggiunge un ulteriore ingrediente aromatico. Vi consigliamo, perciò, un abbinamento estremamente interessante quello cioè con il Caffè Borghetti (www.caffeborghetti.com), facendo un tuffo in un gusto del passato (un’antica ricetta del 1860). Questo liquore coniuga mirabilmente l’utilizzo dei caffè più pregiati del mondo a un moderato grado alcolico.

Abbinamento acqua-cibo

Vi consigliamo l’acqua Silvia, una minerale che sgorga della Sorgente Orticaia posta a quasi 1000 metri di quota sull’Appennino Tosco-Emiliano. Un’acqua leggera e gradevole da bere con questo dolce.

.