Sveva, una birra pluripremiata

La Chocarrubica è un’originalissima birra prodotta con carrube siciliane, avena e fave di cacao. Grado Plato nasce nel 2003 a Chieri come Brewpub, una produzione indirizzata esclusivamente al consumo del locale. Poi con la continua richiesta e l’ampliamento della gamma prodotta, si è passati anche alla produzione in bottiglia. Alla fine del 2008, visto la continua richiesta, i proprietari decidono di trasferire la produzione nella sede attuale a Montaldo Torinese: il 2009 è l’anno importante, perché è il momento del trasloco delle infrastrutture e dello sviluppo dell’offerta, che non intacca la qualità, mantenendo rigorosamente inalterate le caratteristiche tipicamente artigianali della birra in questione ma anche delle altre prodotte da Grado Plato. La produzione attuale conta una gamma di quattordici birre, tutte artigianali non filtrate e non pastorizzate, tra cui la Sveva, birra anch’essa premiata che andremo a recensire in quest’articolo.

Degustiamo la  Sveva

 

   Birra Sveva
 Birrificio Grado Plato
 Sito web www.gradoplato.it
 Sede Chieri (To) 
 Stile Bavarian Helles
 Fermentazione Bassa
 Gradi saccarometrici 12°
 Gradazione alcolica 5°C
 IBU Non dichiatati
 Bicchiere Boccale Tedesco
 Temperatura di servizio 7°C

 

Vista Biondo dorato

Olfatto Note iniziali percettibili e gradevoli di miele, il profumo vira verso l’erbaceo del luppolo ed è garbato e mai invadente.

Gusto  Sotto una coltre schiumosa, soffice e persistente, avvertiamo i toni caldi del malto, che sono ben bilanciati, ma anche l’amaro del luppolo. L’alcolicità non è eccessiva, bensì equilibrata e piacevole.


Abbinamenti
Couscous di verdure e cibi dal sapore non particolarmente pronunciato.

Secondo noi  Veramente un plauso al Mastro Birraio Sergio Ormea, che con caparbietà e dedizione seguita a sperimentare nuovi gusti e abbinamenti, producendo birre innovative ma assai piacevoli. La Sveva è una birra ispirata liberamente alle Helles bavaresi ma più luppolata, che si assapora a grandi sorsate. Premiata a Roma nel 2006 come Migliore Birra Artigianale Italiana  nella categoria lager <14 P° dalla Giuria Internazionale del Concorso organizzato da Unionbirrai, ha anche ricevuto 5 stelle dalla Guida alle Birre Di Italia 2009 Edizioni Slow Food.

Altri esempi di Helles Italiane

•    Nizza Argento (birra 1789)
•    Kartola (statale nove)
•    Bionda (san Gabriel)

Info

Birrificio Grado Plato
Viale Fasano, 36/bis
Chieri (To)
Produzione e deposito birra
Via Bardassano 8
Montaldo Torinese (TO)
Tel. 011 9407566 
Fax 011 9407566  
www.gradoplato.it