Sur Lie Prosecco di Valdobbiadene Frizzante Adami

Comunque, il Prosecco, al di là delle sue possibili origini, è ormai uno dei vitigni più importanti coltivati nella zona collinare compresa tra Valdobbiadene e Conegliano, seppure in coabitazione con altre varietà bianche. Intorno alla metà del XIX secolo Alvise Semenzi, trattando della situazione vitivinicola nel trevigiano, afferma che, per quel che riguarda il territorio di Conegliano, “le uve che producono i squisitissimi vini bianchi sono la verdise, la prosecca e la bianchetta”. In un territorio incontaminato si inserisce così una delle migliori aziende produttrice di Prosecco, la Adami. La storia di quest’antica casa vitivinicola nasce quando nel 1920, nonno Abele acquistò dal Conte Balbi Valier un vigneto naturalmente disposto ad anfiteatro. Bello e ricco di promesse. Una terra con cui cominciare un’inebriante avventura. Assieme al figlio Adriano, nonno Abele “creò” in questo modo il Prosecco di Casa Adami

Vi proponiamo qui la degustazione del Sur Lie Prosecco di Valdobbiadene Frizzante Doc 2009.

Nome Sur Lie
Vino Prosecco Valdobiatene frizzante D.O.C.
Produttore Adami
Uve 100% Prosecco
Gradi alcolici 11°
Affinamento Affinamento su le proprie fecce per 3 mesi. Successiva rifermetazione in bottiglia con i lieviti rimangono all’interno.
Temperatura di servizio  8°/9°C
Annata degustata 2009
Note Per la produzione di questo prosecco viene utilizzato un metodo antichissimo in uso nelle colline trevigiane.

Analisi organolettica Colore giallo paglierino, tenue. Perlage fine e persistente. Al naso note fresche e fruttate tipiche del prosecco con sentori inconfondibili di pera Wiliams  unite al caratteristico profumo di “crosta di pane”, dovuti al contatto con i lieviti. In bocca, come per il profumo, si avvertono all’inizio delicati sapori fruttati uniti a tenui sentori di lievito. Gusto asciutto e piacevolmente amarognolo, dalla buona lunghezza in bocca.

Abbinamenti Si apprezza molto in estate come bevanda per la sua freschezza e leggerezza. Si accompagna a piatti di pesce, risotti con funghi o verdure.

Secondo noi  Un prodotto di grande suggestione che esprime le potenzialità a pieno di un vitigno, quello del prosecco, che da sempre è punto di riferimento per chi vuole un aperitivo gradevole non estremamente ”gasato” e dai sentori fruttati piacevolissimi, Tutte caratteristiche che ritroviamo esaltate al massimo con questa particolare tecnica di rifermentazione in bottiglia adottata da Adami per ottenere il massimo da questo vitigno. Essendo un prodotto che matura sui lieviti, il fondo della bottiglia resta leggermente velato e circa un centimetro di liquido sul fondo va preferibilmente non bevuto.

Info

ADAMI S.r.l.
Via Rovede, 27
31020 Colbertaldo di Vidor
Treviso – Italy
info@adamispumanti.it
www.adamispumanti.it