Roero Arneis Docg Serra Lupini

Un antefatto che rimanda a una realtà odierna, che coi suoi vini rappresenta una delle eccellenze del territorio del Roero. Le vigne e la cantina di Giovanni Negro si trovano tra Monteu Roero e Canale: sessanta ettari vitati con gli autoctoni Arneis, Favorita, Nebbiolo, Bonarda, Brachetto, Dolcetto  e Barbera. La cascina Riveri, situata nella Frazione S.Anna, è la capitale di un regno dove la qualità è condizione indispensabile, come dimostrano le bottiglie di quest’azienda. Accanto a Giovanni, la moglie Marisa e i suoi quattro figli, Gabriele, Angelo, Emanuela e Giuseppe, colonne portanti dell’attività, nonché corresponsabili del grande successo dei vini qui prodotti.

La bottiglia

Nome Roero Arneis
Vino Bianco DOCG
Produttore Giovanni Negro
Uve Arneis
Vigneto Serra Lupini
Maturazione Acciaio sur “lies” con batonnage per minimo 5 mesi
Affinamento 2 o 3 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica
12,5/13,5% Vol.
Temperatra di  servizio 12°C
Annata Degustata 2009

 

 

 

 

 

 

 

 


Caratteristiche organolettiche

Il colore è giallo paglierino intenso; al naso presenta note di frutta a polpa gialla con predominanza di pesca e pera, fiori d’acacia e frutti tropicali. In bocca ha un attacco morbido, persistente, con un finale sapido e minerale, caratteristico dei terreni sabbiosi del Roero.

Abbinamenti

E’ particolarmente indicato come aperitivo, con primi piatti delicati, con frutti di mare e crostacei, pesci al forno e grigliati, nonché con carni bianche arrosto.

Secondo noi

E’ un vino che lascia sul palato un ricordo indelebile. Ha un fruttato importante, ma non invadente, e una mineralità equilibrata: ai profumi ampi e complessi, che rimandano al fiore di camomilla e ai sentori di petali bianchi, fa eco il giusto equilibrio di acidità, nonché un retrogusto mandorlato. Ricco di personalità, conquista tutti i palati con la sua suadente e piena armonia.

Azienda Vinicola Angelo Negro e Figli di Giovanni Negro
Frazione Sant’Anna 1
Monteu Roero (CN)
www.negroangelo.it