Pinot Grigio Trentino DOC Castel Firmian

La Cooperativa Mezzacorona è un esempio di eccellenza produttiva: la migliore tecnologia e qualità si uniscono alla professionalità di agricoltori, agronomi ed enologi per dar vita a vini che rappresentano l’eccellenza della vitivinicoltura del Trentino.
La forma di allevamento a pergola è frutto di una tradizione di produzione di qualità e lavorazione  manuale dove l’uomo è il principale attore e conferisce al paesaggio delle campagne il tipico andamento ad onda, che rende il territorio  unico. La forma di allevamento a spalliera, invece, è rivolta a produzioni dove viene utilizzata la meccanizzazione per la raccolta dell’uva tra ordinati filati che riempiono il paesaggio.
Quest’azienda vitivinicola coltiva le singole varietà solo nelle zone in cui i vitigni hanno trovato il loro habitat ideale: il Teroldego nella Piana Rotaliana, il Muller Thurgau nella Valle di Cembra, il Pinot Grigio e lo Chardonnay lungo la Valle dell’Adige, il Merlot e il Cabernet nella Valle dei Laghi e del Lago di Garda.

Abbiamo degustato il Castel Firmian Pinot Grigio Trentino DOC  2008

 

Nome Castel Firmian
Vino Castel Firmian (Trentino DOC)
Produttore Coperativa Mezzacorona Trento 
Uve 100% Pinot Grigio 
Gradazione Alcolica 12,5°
Affinamento  Acciaio (fermentazine a temperatura controllata)
Temperatura di servizio  10/11°C
Annata degustata 2008
Note Vinificazione tradizionale con breve contatto a freddo sulle bucce

 

Analisi organolettica  Alla Vista il colore è giallo paglierino molto intenso, al naso si sentono profumi fruttati di pesca bianca e note floreali come la camomilla e la ginestra, per chiudere con una leggera nota di mineralità. In bocca, conferma l’ottima freschezza sorretta da una  buona struttura che rende questo vino piacevole e mediamente persistente.

Abbinamenti  Insalata di polpo, insalata di mare, trota al cartoccio e formaggi come il tomino o la ricotta.

Secondo Noi  E’ un vino piacevole che regala buone sensazioni in bocca.
Credeteci non è facile avere standard qualitativi elevati da uve conferite da oltre mille soci! Un plauso va, quindi, alla cantina Mezzacorona che da anni sa integrare il concetto di massima qualità sostenibile in vigna con le giuste rese per ettaro, elementi entrambi uniti a una costante qualità nella successiva vinificazione.

 

Info
Coperativa Vitivinicola Mezzacorona
Via Tonale 110 SS 43
Val di Non
Mezzacorona (Trento)
www.mezzacorona.it

Via Tonale 110 – SS 43 Val di Non
38016 Mezzocorona (TN)