Pecorino Biologico Riseis 2009 dell’Azienda Agriverde

La prova di quest’orientamento cosi legato alla natura si ritrova nella produzione dei suoi vini Biologici e pulsa, quindi, nel cuore dell’azienda, quello della cantina. Una strutturata perfettamente integrata nel paesaggio che la circonda, progettata e costruita secondo i principi della bioarchitettura. I materiali naturali utilizzati legno, acciaio e vetro, hanno ispirato la sua edificazione ed evocano le onde del mare e il saliscendi delle colline mediante tecniche e concezioni visive che sono in perfetta sinergia tra loro. In quest’Azienda nulla è lasciato al caso: anche la raccolta delle uve è svolta interamente a mano per permettere una più accurata selezione dei grappoli. Poi stoccata in celle termocondizionate, che consentono ai vini di ottenere il massimo della qualità durante il periodo di affinamento in bottiglia.

Pecorino, Biologico, Riseis 2009, Azienda Agricola Agriverde.

 

Nome Riseis
Produttore Agriverde
Uve 100% Pecorino
Gradazione alcolica 13% vol.
Affinamento Acciao
Terreno Argilloso
Temperatura di servizio  11°C/12°C
Annata degustata 2009
Note Vino Biologico, allevamento pergola abruzzese

 

Caratteristiche organolettiche  Alla vista si presenta di un colore giallo paglierino, con riflessi dorati, mentre al naso si avvertono sentori di frutti a polpa gialla come la pesca, ma anche profumi floreali garbati che vanno dalla ginestra al biancospino, il tutto sorretto da una nota minerale piacevole e mai invadente. Un vino gradevolmente fresco, elegante, lungo in bocca, che chiude con un leggero sentore di mandorla amara, che dà ampia soddisfazione al palato, regalando belle emozioni.

Abbinamenti  Crudité, chitarrina all’astice, risotto “alla pescatora”, insalata di polpo e patate, interessante l’abbinamento con formaggi semistagionati.

Secondo noi  Il nostro plauso va all’ Agriverde per il suo impegno non solo nel  fare vini corretti  e piacevoli, ma anche attenti al perfetto equilibrio fra vite e ambiente. La Grande attenzione posta dall’Azienda Agriverde al proprio lavoro si riscontra in ogni processo produttivo, nonché nei suoi vini: sinceri, schietti ed eleganti.

Info

Azienda Agricola Agriverde
Via Stortini, 32/A, Loc. Villa Caldari
66020 Ortona (CH)
www.agriverde.it