Patate al forno

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate
Parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale

Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele, quindi, a fette rotonde spesse un dito. Ungete una teglia da forno con dell’olio e adagiatevele. Cuocete in forno a 180°C per 45 minuti. A metà cottura spolveratele con del parmigiano grattugiato e alla fine fate gratinare. Poi portate in tavola.

Difficoltà

Minima

Tempo di preparazione

50 minuti

Variante
In luogo dell’olio potete usare del burro.

Abbinamento cibo-olio

Vi consigliamo un olio extravergine di oliva biologico della Azienda Agricola SANTABARBARA (Chieti, www.oliosantabarbara.com). L’olio si chiama Don Giovanni ed è realizzato utilizzando una monocultivar, la Gentile di Chieti. E’ un olio dal colore giallo dorato con riflessi verdi, ha un fruttato intenso ed esprime sentori di erba appena falciata e foglie di carciofo: al gusto si presenta assai equilibrato.

Abbinamento cibo-vino
Vi consigliamo un vino bianco dell’azienda Agricola Vigne Reali (Lecce, www.vignetireale.it), che si chiama Blasi ed è uno Chardonnay IGT Salento. Un vino fresco e minerale dal bel colore giallo paglierino con sentori che ricordano da vicino profumi agrumati e frutti bianchi come l’ananas.

Abbinamento cibo-acqua

Vi consigliamo l’acqua oligominerale Monte Cimone che  sgorga, microbiologicamente pura, a 935 metri di altezza da sorgenti e pozzi di perforazione, situati al centro di un vasto territorio montano nel cuore dell’Appennino Emiliano all’interno del Parco Naturale dell’Alto Appennino Modenese in un ambiente incontaminato.