Mazzancolle crude

Ingredienti per 4 persone

8 mazzancolle

pepe bianco

olio

sale

Aprite in due parti le mazzancolle e disponetele in un piatto piano. Condititele con un filo d’olio e con del pepe bianco macinato, quindi portate in tavola.

Difficoltà

Nessuna

Tempo di preparazione

10 minuti

Variante
Potete usare anche degli scampetti freschissimi.

Abbinamento cibo-olio
Vi consigliamo un olio dell’azienda agricola La Tenuta de L’Esedra di Santo Stefano che si chiama Celso, un extravergine proveniente dalla Villa Durazzo di Sestri Levante www.lesedradisantostefano.it (Sestri Levante, Genova, ). 
Prodotto in quantitativi limitati, conserva il sapore e le qualità proprie di uno tra i più nobili extravergini della riviera ligure.
Il sistema dl estrazione tradizionale a freddo, a una temperatura inferiore ai 27 °C, ne esalta li profumo gradevolmente fruttato e il sapore morbido ed equilibrato.

Abbinamento cibo-vino
Il pesce fresco crudo mangiato al naturale arricchito solo da un pò di olio extravergine di oliva rappresenta il modo migliore per gustare a pieno il sapore del mare. Vi consigliamo, perciò,  un Vermentino di Gallura  D.O.C.G. della Cantina del Vermentino ( situata a Monti, www.vermentinomonti.com), che si chiama Funtanaliras (100% Vermentino). Dal colore giallo paglierino tenue, riflessi verdognoli, è un vino elegante dai profumi di mela cotogna, fiori di acacia e dei sentore di mandorla amara con  una bella acidità in bocca che regala freschezza al palato.

Abbinamento cibo-acqua
Vi consigliamo l’acqua Pradis, che sgorga a Clauzetto, in provincia di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, che è estremamente leggera e gradevole.