L’Oro di Trevi

 

 

Parliamo, perciò, di tre aziende che ci hanno particolarmente colpito, senza nulla togliere all’alta qualità che tutti i produttori di Trevi hanno raggiunto, segno di una costante crescita dell’attenzione verso un prodotto di grande pregio.

Frantoio Checcarelli

A Trevi alta, in via delle Grotte, vi è un frantoio centenario, l’unico che si trova a pochi passi dal centro storico della cittadina umbra, gestito da Stefania e Marco, proprietari di una vasta azienda agraria ereditata dagli avi olivicoltori e frantoiani fin dal 1796.
Una produzione che si basa su 9000 piante di olivo di tre diverse cultivar; la più diffusa è la Moraiolo, seguono il Frantoio e, per ultima, il Leccino. L’azienda, infatti, produce un solo olio con il 90% di Moraiolo e il restante 10%, in percentuale variabile, di Frantoio e Leccino.
Il Frantoio Checcarelli si attesta su una produzione annua di circa 100 quintali di olio extravergine di oliva ed è in fase di approvazione il riconoscimento della Dop da parte degli enti competenti.

Olio Frantoio Checcarelli “O”

L’olio “O” ci ha subito colpiti per il suo colore verde smeraldo, segno di una corretta estrazione. Al naso offre un ampio ventaglio di profumi e invade l’olfatto regalando sensazioni che vanno dal piccante, alla foglia di pomodoro per chiudere con un sentore di mandorla amara.
In bocca non delude, perché ha una grande piacevolezza e note piccanti, nonché ammandorlate. Nel finale regala gradevolezza, ma anche una corretta corrispondenza fra profumi e sapore nel cavo orale.
Veramente un bell’olio che esprime alla perfezione le caratteristiche delle cultivar utilizzate  eil territorio dove sono raccolte le olive.

Info
Società Agricola Semplice Frantoio Checcarelli
Via delle Grotte 10/a – Trevi (Pg)
Tel. 347 6668271/ 393 9681139/ 0742 78498

Coperativa Uliveti Trevi

La Cooperativa di Trevi produce olio conferito dai soci che attualmente coltivano 97.000 olivi, quasi la metà di tutti quelli esistenti nel comune di Trevi. Macchinari di ultima generazione, comprati dal consorzio nel 2010, effettuano una spremitura a freddo delle olive conferite e permettono di elevare la qualità estrattiva dell’olio nel pieno rispetto delle caratteristiche delle olive. Ampio il ventaglio delle tipologie di oli prodotti: olio extravergine di oliva DOP, olio di oliva, olio extravergine di oliva Biologico.

Coperativa Uliveti Trevi  “nudo e crudo”

Un olio dal colore verde intenso con riflessi smeraldo, segno di un’ottimale estrazione. Al naso si avvertono profumi delicati, che vanno dal piccante per passare alla foglia di pomodoro, con un lieve finale ammandorlato.
In bocca è un olio equilibrato dalla garbata piccantezza e sentori amarognoli gradevoli e mai invadenti; infatti, si riscontra un’ampia corrispondenza a livello di sapore e un ottimale equilibrio.
 Notiamo che quest’olio ha una percentuale di cultivar Frantoio che si attesta intorno al 30%, il che conferisce al prodotto finale una più spiccata morbidezza e una maggior immediatezza al consumo, regalando al palato buone sensazioni.

Info
Uliveti di Trevi S.r.l.
SS Flaminia Km 141.7 Bovara di Trevi (PG)
www.olioumbro.com

Azienda Agricola Elisir

L’Azienda Agricola Elisir ha una conduzione esclusivamente familiare; tutte le fasi del processo produttivo, dalla coltivazione degli uliveti alla raccolta delle olive, sono seguite con attenzione da Piero Brauzi, titolare dell’azienda le olive sono poi conferite a un frantoio di loro fiducia. Gli oliveti dell’Azienda Agricola si trovano su terreno collinare intorno ai 500 metri s.l.m.; le cultivar sono delle varietà: Moraiolo, Frantoio, Leccino.
 Le olive vengono raccolte al momento della loro piena maturazione e entro 24 ore L’olio è estratto a freddo in un Frantoio di fiducia dell’Azienda Agricolo Elisir, in modo tale da mantenere le sue caratteristiche inalterate, il successivo imbottigliamento dell’olio  è effettuato direttamente nel laboratorio aziendale.

Azienda Agricola Elisir olio “Elisir”

Colore verde tendente allo smeraldo, al naso profumi delicati che vanno dal piccante per passare alla foglia di pomodoro, lieve finale ammandorlato mai aggressivo.
In bocca convince per il suo buon equilibrio regalando un sapore piccante unito ad una sensazione amarognola gradevole e mai eccessiva.
Un olio Piacevole e che si abbina bene con zuppe di lenticchie, farro, fagioli Borlotti.

 

Info
Azienda Agraria Elisir dell’Umbria di Brauzi Piero
Piazza Mazzini, 13 – Trevi (Pg)
Tel. 339 8636772
valentinabrauzi@libero.it

<

p class=”MsoNoSpacing”>
{gallery}trevi_t{/gallery}

One Response

  1. minelli 5 novembre 2014