Grappa di Nerello Mascalese Distilleria Fratelli Russo

La grande attenzione nelle vinacce utilizzate nella distillazione ed il continuo lavoro di ammodernamento delle strutture operative ha portato i suoi frutti. Le loro grappe sono pluripremiate, ma quello che più conta è il mantenimento delle tradizioni che vengono perpetrate dai fratelli con caparbietà e rispetto.

Abiamo degustato per Voi la grappa monovitigno di Nerello Mascalese, principe della viticultura etnea.

Azienda produttrice Fratelli Russo (Sicilia)
Invecchiamento Nessuno
Nome Grappa Nerello Mascalese Gradazione alcolica 42°C
Tipo di grappa Monovitigno Temperatura di servizio 40% vol.
Vitigni utilizzati Nerello Mascalese Bicchiere Ballon
Metodo di produzione Distillazione in continuo Note Vinacce di grande qualità

Esame organolettico Alla vista è di colore bianco trasparente, al naso presenta grande finezza: prevalgono le note fruttate di mela, albicocca e agrumi come l’arancio. Nel finale emergono note floreali piacevoli. In bocca si nota il grande equilibrio e una buona armonia. Grappa piacevolmente morbida, ha un elegante ed avvolgente bouquet, oltre che una lunga persistenza in bocca.

Abbinamenti Da abbinare a pasticceria secca, cioccolato e praline, anch’esse al cioccolato, con una percentuale di cacao non superiore al 70%.


Secondo noi
La grappa monovitigno di Nerello Mascalese dei Fratelli Russo esprime soprattutto la piacevolezza di un grande vitigno siciliano dalle antichissime origini che, probabilmente, si può identificare con gli arcaici vini dell’Etna citati da Omero e dagli storici latini. Elegante e di grande personalità, nonché di ottima struttura ha un elevato corredo aromatico: tutte caratteristiche che si ritrovano intatte nel distillato degustato.

Info
Distilleria F.lli Russo
Via Duccio Galimberti, 70
95010 S.Venerina (CT)
www.russo.it