Gancia Cuvée Platinum

Oggi i Fratelli Gancia Spa rappresenta il felice connubio tra grandi numeri: 25 milioni di spumanti prodotti ogni anno e 2000 ettari di vigneti seguiti con la qualità che contraddistingue da sempre l’azienda.
Degustiamo, anche perché siamo in prossimità delle feste Natalizie, il Gancia Cuvée Platinum 2010  costituito da uve Prosecco 100%, un nuovo vino emblema del rinnovamento delle linee Gancia.

Nota: il Prosecco Conegliano Valdobbiadene è una nuova D.O.C.G. che si affaccia nel panorama Italiano, regalando prestigio a un vitigno che è uno dei più conosciuti nel mondo.

Nome Cuvée Platinum
Vino Cuvée Platinum (Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG)
Produttore Fratelli Gancia
Uve 100% Prosecco
Gradazione alcolica 11°C
Affinamento Acciaio
Temperatura di servizio  8/9°C
Annata degustata 2010
Note Metodo Martinotti per lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi a 15 – 18°C.

Analisi sensoriale  Alla vista è cristallino, con colori giallo paglierino; le bollicine sono eleganti, di media grandezza e salgono con costanza dal fondo del bicchiere. Al naso, si avvertono profumi molto delicati, freschi ed armonici di frutta bianca matura, come la pera, e poi di fiori gialli, quali la camomilla. Sul finire si avertono sentori di pane e agrumi delicati come il mandarino. In bocca il gusto, dalla media persistenza, risulta gradevolmente aromatico, delicato, morbido, fresco e piacevole.

Abbinamenti  Morbido e allo stesso tempo asciutto al palato, Gancia Cuvée Platinum è perfetto come aperitivo e si accompagna con eccezionale versatilità anche a piatti leggeri di pasta e riso, a formaggi freschi e frutti di mare.

Secondo noi  Gancia Cuvée Platinum  è un prodotto realizzato con cura anche se si parla di milioni di bottiglie prodotte; riesce, infatti, a nostro avviso, a coniugare la qualità con il giusto prezzo. 
 

Info
F.LLI GANCIA & C. SPA
Canelli  (Asti – ITALIA)
www.gancia.it