Fruitylife: frutta e verdura sana e sicura

Il progetto europeo, promosso da Alimos e co-finanziato dall’UE e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,  prevede una campagna triennale di informazione per far conoscere l’ortofrutta sicura e di qualità.
Informarsi sulla salubrità, sulla sicurezza e sull‘affidabilità della produzione ortofrutticola europea? È possibile con “Fruitylife – Frutta e verdura, sana e sicura” il progetto co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e coordinato da Alimos-Alimenta la Salute, cooperativa che raggruppa enti pubblici, unioni di produttori e cooperative del settore agroalimentare. L’iniziativa prevede attività di educazione e di informazione destinate ai consumatori e ai retailer in Italia, in Francia e in Germania per divulgare i concetti di sicurezza, affidabilità e di controllo del comparto ortofrutticolo europeo. Frutta e verdura, alimenti sani per natura, possono essere considerati sicuri grazie ad una filiera presidiata in ogni passaggio e ad un sistema di tracciabilità tra i più rigorosi e severi che permette di risalire facilmente al produttore di ogni confezione di prodotto: l’Unione europea, infatti, può vantare una legislazione molto scrupolosa e attenta alla salute dell’uomo e una rigorosa regolamentazione in termini di produzione biologica, di denominazioni di qualità legate al territorio e in generale di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Consumare più volte al giorno frutta e verdura fresche di stagione (almeno 400 gr al giorno) è la raccomandazione del Consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per una dieta sana e rappresenta la prima forma di prevenzione all’insegna del benessere e del gusto.
A tal proposito sono a disposizione sul sito www.fruitylife.eu news, ricette, curiosità e suggerimenti per assaporare frutta e verdura fresca di stagione tutti i giorni. Anche sui social network Facebook (https://www.facebook.com/FruitylifeEurope) e Twitter (https://mobile.twitter.com/Frulife), si possono avere aggiornamenti e curiosità sulla filiera ortofrutticola comunitaria. Da non perdere il canale dedicato su YouTube (http://www.youtube.com/fruitylifeeurope) dove i visitatori potranno guardare filmati istituzionali, che illustrano il concetto di alimentazione sana, etichettatura, di filiera sicura e di normativa europea, ma anche divertenti spot sulla presenza quotidiana degli alimenti ortofrutticoli nella vita di tutti i giorni, nei quali ironicamente una fetta di melone può diventare un appetitoso telefono o una pesca una gustosa palla da tennis.