Di Majo Norante, Tintilia, Molise: un trinomio di successo

Solo la recente presa di coscienza, a partire dagli anni Ottanta, da parte di uno esiguo gruppo di produttori, ha fatto sì che il Tintilia non scomparisse. Uno dei produttore che ha investito con caparbietà nel recupero di questo vitigno è  Alessio Di Majo Norante.

L’azienda Di Majo Norante produceva vino già dal 1800. Forte di 85 ettari, l‘antico feudo dei Marchesi di Norante di Santa Cristina è il territorio dove ancora oggi si producono una serie di vini che rappresentano l’eccellenza del Molise.

Abbiamo degustato per Voi il Tintilia D.O.C. 2008.

Produttore Di Majo Norante
Uve 100% Tintilia
Gradi alcolici 14°
Affinamento 8 mesi di invecchiamento in botte, successivamente in bottiglia 6 mesi
Temperatura di servizio 18°
Annata degustata 2008
Note Terreno argilloso. Macerazione a contatto delle bucce circa un mese. Produzione: 8000 bottiglie l’anno.

 

Analisi organolettica Alla vista  è di colore rosso rubino con al bordo estremo riflessi violacei appena accennati. Al naso ha profumi complessi ed eleganti. Note di frutti rossi maturi con una nota marcata di liquirizia e prugna secca. In bocca conferma le buone sensazioni già apprezzate. E’ un vino pieno, lungo e avvolgente. Ha tannini sferici, vellutati, piacevolissimi e mai invadenti. Buona la lunghezza, perché l’alcol non è mai aggressivo.

Abbinamenti Grazie alla sua struttura può accompagnare piatti ricchi e ben strutturati come la porchetta, l’agnello al forno con patate di montagna, la cacciagione e i formaggi stagionati (chiaramente non erborinati).


Secondo noi
Un plauso particolare va ad Alessio Di Majo Norante che abbiamo avuto il piacere di conoscere in occasione di una degustazione dei suoi vini a Perugia. E’ una persona simpatica ed elegante, innamorata della sua terra come si è ben capito quando ha descritto i suoi vini e la sua azienda, che cura con amore e dedizione. Il suo Tintilia è  ben fatto e regala piacevoli emozioni: una piccola perla enologica inserita nel cuore del Molise.

Info

DI MAJO NORANTE
C. da Ramitelli, 4
Campomarino (CB)
www.dimajonorante.com