Cantina Novelli Rosé De Noir Millesimato 2008

 
La produzione di questo spumante il Rosé De Noir millesimato inizia nel 2007 con il contributo di una famosa cantina Francese alsaziana, collaborazione che si concluderà quest’anno con la sboccatura delle ultime bottiglie dell’annata 2008. La produzione dal 2009, invece, è stata fatta personalmente dalla Cantina Novelli con la consulenza di Bertrand Praz, enologo che già aveva collaborato alla realizzazione delle precedenti due annate.
Nelle primissime bottiglie che furono prodotte dal 2007, riscontrammo un perlage non particolarmente persistente, ma già con delle bollicine fine ed eleganti e una convincente acidità che regalava piacevolezza in bocca.
Qui Vi proponiamo la degustazione del Sagrantino spumantizzato Rosé De Noir Millesimato annata 2008, ottenuto esclusivamente con uve Sagrantino provenienti, come nelle precedenti annate, dalla tenuta di Montefalco della Cantina Novelli.

Nome Rosé  de Noir
Vino Rosé de Noir (Brut millesimato)
Produttore Cantina Novelli
Uve Sagrantino in purezza (100%)
Gradazione alcolica 11,88% vol.
Affinamento Acciaio inox-successivo affinamento su i lieviti (10 mesi)
Terreno Argilloso (ricco di scheletro)
Temperatura di servizio  7°C/8°C
Annata degustata 2008
Note Bassissime rese per ettaro 70q/ha con una resa dell’uva in vino 45% 

 

Caratteristiche organolettiche  Alla vista si presenta di colore rosa antico con bollicine fine persistenti avvolgenti. All’olfatto, un ampio ventaglio di sentori avvolge il naso, regalando piacevoli sensazioni che vanno dalla frutta di bosco – ribes e mora di rovo – a percezioni di melograno e rambutan per finire con gradevoli sentori di crosta di pane data dai lieviti. In bocca, il Rosé De Noir è uno spumante che conferma le aspettative, regalandoci piacevolezza e sentori di frutta, chiudendo con un tenue e garbato tannino, firma inconfondibile del Sagrantino.

Secondo noi  Un plauso alla Cantina Novelli per quest’annata 2008, perché ha saputo ottenere un perfetto connubio fra un vitigno austero e nobile e una spumantizzazione corretta oltre che coerente, non stravolgendo con strane alchimie quella che è l’anima del Sagrantino. Il regalo che ci ha fatto è uno spumante ricco di coinvolgenti profumi, dalla bella acidità e dalle bollicine fini, persistenti ed eleganti.

Abbinamenti Paté di cacciagione di piuma come il fagiano, ma anche col vitel tonnè, una zuppa di pesce e dei crostacei.

Info
Cantina Novelli
Loc. Casa Naticchia Montefalco
PERUGIA 06036
www.grupponovelli.it