Tufaio Brut Pas Dosé 2008

Il nome Tufaio vuole celebrare i banchi di tufo di origine vulcanica che conferiscono il sentore di “tufo bagnato”, tipico del miglior vino di Zagarolo. L’azienda familiare produce quattro tipologie di vino un rosso IGT (Rosso Lazio) Casale Tiberio, un bianco Doc Superiore Zagarolo il Tufaio, uno Spumante Brut Metodo Classico Pas Dosè Tufaio e, dulcis in fundo, un passito Tufaio. Questi vini sono prodotti  partendo da vitigni che hanno fatto la storia della vitivinicoltura laziale: Malvasia laziale, Malvasia di Candia e Bombino, a cui si sono poi aggiunti vitigni internazionali che hanno trovato in questa zona e in questi terreni un habitat ideale: Chardonnay, Pinot e Cabernet Sauvignon.

Abbiamo degustato  lo Spumante Brut Tufaio Metodo Classico Pas Dosé 2008

Nome Tufaio
Vino Tufaio Brut (Pas Dosè)
Produttore Cantina del Tufaio 
Uve Chardonnay-Pinot Bianco-Sauvignon-Bombino
Titolo alcolometrico 12.6% vol.
Terreno Tufaceo-vulcanico
Affinamento Presa di spuma 8 mesi in grotta- sboccatura à la volée
Temperatura di servizio  9°C
Annata degustata 2008
Note Produzione per ettaro 65 quintali-resa uva 65%

Analisi sensoriale   Alla vista è cristallino con riflessi giallo paglierino, bollicine fini, persistenti e sottili. Al naso presenta sentori di frutta esotica come ananas, papaia e poi pesca, cedro, con un finale leggermente amaro come di mandorla. In bocca conferma una  buona acidità, mai invadente, che lascia spazio alla grande varietà di note fruttate. Il Tufaio Brut è anche sorretto da una buona lunghezza in bocca, il che rende questo spumante un prodotto veramente piacevole.

Abbinamenti  Parmigiano Reggiano, torte di verdure, insalate di pesce.

Secondo noi   Un prodotto veramente ben fatto (la presa di spuma dura ben 8 mesi), corretto ed elegante con una ricerca della qualità veramente elevata. Pur essendo un Pas Dosè, la “spalla” acida non è cosi aggressiva come in altri prodotti da noi assaggiati ultimamente.

Info
Cantina del Tufaio
Via di Colle Cancellata di Mezzo, 32
Tel 06.9524502
Mob. 3396380419
Zagarolo (RM)
www.cantinadeltufaio.it

{gallery}tufaio_corrette{/gallery}