Birra Oppale. L’eccellenza al 32 Via dei birrai

In birreria, si utilizza una miscela proveniente da diverse fonti. La sorgente Schievenin offre acqua di media durezza, mentre La Calcola garantisce acqua più leggera. La filosofia aziendale è data dallo stesso movimento del cerchio nel quale risulta inscritto il logo: una linea curva in grado di disegnare il ciclo della tradizione dell’arte birraia e portarlo alla scoperta di percorsi non ancora tracciati. 32 Via dei birrai rappresenta la perfetta equazione tra gusto e design, tra ricerca, metodo e forma, senza mai sconfinare nella standardizzazione industriale, all’insegna di un artigianalità tutta italiana che contraddistingue l’ottima produzione della nostra birra.
La linea produttiva del Mastro Birraio Fabiano Toffoli è di sette birre, tutte naturali rifermentate in bottiglia. Inoltre, 32 Via dei birrai è il primo micro birrificio artigianale italiano ad aver ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001-2008 DNV e la certificazione CI, a testimonianza di un prodotto 100% made in Italy.

Degustiamo assieme L’Oppale.

   Birra Oppale
 Birrificio 32 Via dei Birrai
 Sito web www.32viadeibirrai.it
 Sede Pederobba (Tv)
 Stile Ale Belghe & Francesi – Belgian Specialty Ale 
 Fermentazione Alta
 Gradi saccarometrici Non dichiarato
 Gradazione alcolica 6%
 IBU Non dichiarato
 Bicchiere Calice a chiudere
 Temperatura di servizio 8°C

Vista Birra chiara che produce un’abbondante e piacevole schiuma persistente, di color bianco crema.

Olfatto Note di caramello e toffee (Il toffee è un tipo di caramella, generalmente morbida, composto da zucchero, sciroppo di glucosio, burro, latte, acqua e aromi vari) con sentori erbacei e frutti esotici dolci, come di ananas maturo.

Gusto Si nota un perfetto equilibrio tra il gusto di caramello, avvertibile soprattutto nella metà anteriore della lingua, e l’amaro del luppolo, percepibile nella metà posteriore. Birra corposa, bassa la sua  “carbonizzazione”. Nel complesso di facile beva moderatamente e piacevolmente amara.

Abbinamenti Questa birra si presta ad abbinamenti con cibi grassi e strutturati. Interessante il connubio con Baccalà e olive, ma anche un filetto di maiale accompagnato dal cavolo cappuccio.

Secondo noi  La Oppale è una birra equilibrata che esprime sentori erbacei e fruttati, che lasciano in bocca un piacevole aroma. Birra beverina esprime al massimo le sue potenzialità, dopo essersi ossigenata per qualche minuto. L’universo delle persone che può apprezzare la Oppale passa dall’habitué che la beve per il piacere del suo particolare e autentico sapore, all’estimatore che cerca la piacevolezza e la genuinità del prodotto, fino ad approdare al neofita che vuol avvicinarsi ad una birra di qualità artigianale.

Altri esempi di Ale Belghe & Francesi – Belgian Specialty Ale

•    Sella del Diavolo (Barley)
•    BockAle (Babb)
•    SunsuAle (CitaBiunda)

Info

Birrificio 32 Via dei Birrai
Via Cal Lusent 41
Pederobba (TV)
www.32viadeibirrai.com