Abbazia di Grimbergen Blonde: una birra speciale

A produrre le Grimbergen (realizzate utilizzando le stesse ricette e tecniche tramandate nei secoli dai monaci) è attualmente la Alken Maes Brouwerijen, uno dei più importanti gruppi birrai del Belgio, negli stabilimenti di Jumet. Le materie prime sono gli elementi determinanti per capire il successo delle Grimbergen. L’acqua elemento basilare per la produzione della birra è attinta da una profonda sorgente situata in prossimità della fabbrica, mentre il malto impiegato deve la sua origine a coltivazioni d’orzo di grande pregio.
Le birre prodotte dall birrificio Alken Maes Brouwerijen sono la: Grimbergen Optimo Bruno, la Blonde, la Grimbergen Double, Grimbergen Triple, con una gradazione alcolica al 9%.
Quest’ultima tipologia di birra deve il suo sapore inconfondibile  all’utilizzo di zucchero bianco caramellato e a una miscelazione di luppoli amari e dolci,  che fermentano anche dopo l’imbottigliamento.
Il nome Triple si rifà, infatti, alla tripla fermentazione cui viene sottoposta questa specialissima birra.
Ecco la degustazione della Grimbergen Blonde.

 

 Birra Grimbergen-Blonde
 Birrificio Alken Maes Brauwerijen
 Sito web www.alken-maes.com 
 Sede Belgio
 Stile Adbijbier
Fermentazione Alta
Gradi saccarometrici 14.7
 Gradazione alcolica 6,7% vol.
 IBU Non dichiarato
 Bicchiere Calice a tulipano
 Temperatura di servizio 12°C-14°C

Vista Colore  giallo oro, schiuma compatta avvolgente, persistente.

Olfatto Note iniziale dolci che lasciano trapelare, ad una attenta analisi, sentori di mela Golden e Limoncella; al naso chiude con un sottofondo amaro dato dal luppolo.

Gusto In bocca non delude, anzi sorprende per la sua freschezza, perché è una birra con note fruttate e con un sentore di limone che lascia poi il posto ai luppoli moderatamente amari ed eleganti.

Abbinamenti Involtini al salmone, gamberetti in salsa rosa, risotto ai frutti di mare.

Secondo noi Il birrificio Alken Maes Brouwerijen adopera in maniera scrupolosa prodotti di primissima qualità nella realizzazione delle birre create dai frati dell’Abbazia di Grimbergen, riscontrando grandi apprezzamenti in tutto il mondo.

Info.

Brouwerijen Alken-Maes Brasseries S.A.
Waarloosveld 10 – 2550 Waarloos (Belgio)